Presentazione della Residenza Protetta
Come previsto dalla normativa nazionale e dal piano socio-assistenziale regionale, la R.P. è un servizio residenziale destinato ad accogliere soggetti, affetti da patologie fisiche e/o psichiche, accompagnate da un grado di non autosufficienza nello svolgimento delle attività quotidiane che comporta l’impossibilità della permanenza al domicilio per l’assenza di idonei supporti familiari.
L’utente è quindi l’anziano che non presenta patologie acute, trattabili in ospedale, ma che ha la necessità di ricevere assistenza e trattamenti sanitari continui.
La R.P. garantisce l’assistenza sanitaria, riabilitativa. A tali obiettivi concorrono tutte le figure professionali presenti in R.P., con le loro specifiche competenze tecniche e relazionali.
La R.P. A.C.S
La R.P. “A.C.S.” è localizzata in Via Magnone 119, nella zona collinare di Ceriale con una splendida vista sul nostro mar Ligure.
Negli ultimi anni è stata al centro di una continua evoluzione con profondi mutamenti: il progressivo cambiamento della tipologia di utenti che ne ha determinato la trasformazione da Casa di Riposo ad R.P., l’acquisizione di metodi organizzativi e di lavoro atti a garantire un livello di qualità assistenziale superiore, la ristrutturazione totale degli edifici.
Gli ambienti La struttura è dotata di due saloni in cui vengono svolte feste, incontri e nel quale sono disponibili i maggiori quotidiani per la lettura da parte degli ospiti e dei lori famigliari, una sala nella quale vengono svolte attività di animazione e di un ampio giardino.
Le camere sono a due e tre letti con servizi igienici dotati di arredi e attrezzature adeguate al tipo di utenza.
Tutti gli ambienti sono privi di barriere architettoniche.